Riserve naturali Sicilia
Spread the love

La riserva naturale orientata Bosco di Santo Pietro è un’area naturale protetta situata nei comuni di Caltagirone e Mazzarrone, in provincia di Catania.
Il Bosco di Santo Pietro si estende su un grande altopiano sabbioso solcato da valloni, nei pressi di Santo Pietro, piccolo borgo a venti chilometri da Caltagirone.

Il clima mite consente escursioni durante tutto l’anno, ma le stagioni ideali sono la primavera per la fioritura e l’autunno per gli splendidi colori del bosco.

La flora del Bosco di Santo Pietro è molto varia e comprende sugheri, lecci e gariga. Lungo i corsi d’acqua è possibile incontrare anche pioppi bianchi e salici bianchi. All’interno del bosco nascono anche la roverella, la quercia calliprina, il carrubbo, il pino d’Aleppo, il pino domestico e l’eucalipto. 

Noi abbiamo visitato il bosco dall’ingresso di Area Attrezzata ‘Molara’. Subito all’ingresso si trova un’area picnic con dei tavoli, alcune giostrine per bambini e possibilità di fare il barbecue. Purtroppo non è però in ottime condizioni. Alcuni tavoli sono danneggiati e anche alle giostrine per bambini occorre la manutenzione.
Da qui si può arrivare con un comodo sentiero in mezzo al bosco dopo una mezz’oretta di passeggiata alla Fontana del Cacciatore. Qui si conserva al meglio l’originaria fisionomia dell’antica foresta.

Centra mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »