"Natura e Scienza" gestito da CUTGANA - Catania da giocare
Imparare a Catania con l'Università
Musei a misura di bambino,  Quando fuori piove,  Scopri e impara a Catania

“Natura e Scienza” gestito da CUTGANA

Spread the love
Via Valdisavoia, 5, 95123 Catania CT

Il Laboratorio naturalistico-ambientale “Natura & Scienza”, gestito da CUTGANA, è preferibile visitarlo con i bimbi più grandicelli.

Questo laboratorio è un esperimentario dove si mette in relazione il gioco con il mondo della fisica e quindi si rendono più fruibili argomenti a volte complessi. Giocattoli ed oggetti di uso comune, infatti, vengono utilizzati per spiegare fenomeni e leggi fisiche.

L’area è divisa in varie sezioni che affrontano diversi temi come ‘cielo e tempo’; ‘moto’, ‘l’energia e la sua trasformazione’ e ‘l’ottica’.

  •  “cielo e tempo” – qui troviamo ad esempio un cannocchiale stellare e l’orologio di Galileo.
  •  “moto” – qui troviamo Ernest in bicicletta o il pendolo di Newton
  •  “l’energia e la sua trasformazione” – qui possiamo “giocare” con la lampada a lava, la penna levitante e la torcia a dinamo.
  •  “l’ottica” – qui l’attenzione è catturata dal caleidoscopio, dal miraggio e da varie illusioni ottiche.

Al Laboratorio naturalistico-ambientale “Natura & Scienza” è anche possibile “giocare” con la sabbia in realtà aumentata per comprendere fenomeni e processi naturali geologici grazie alla “SandBox”, una “scatola di sabbia” rettangolare. Gli studenti, insieme al personale del Cutgana, possono creare e modificare paesaggi 3D in tempo reale analizzando e comprendendo i fenomeni naturali geologici, i rischi idrogeologici e vulcanici.

Informazioni e visite: su prenotazione

tel. +39 095 6139260 – mob. +39 340 8280281

mail: visite.cutgana@unict.it

Per tutte le informazioni  consultate la pagina di CUTGANA