All'aperto Passeggiata Passeggiate con bambini Riserve naturali Un picnic fuori

Oasi del Simeto

Oasi del Simeto
Spread the love

Lungo la SS114 che va da Catania verso Sirasusa, prima di Ponte Primosole, a poca distanza da lidi playa di Catania si trova l’ingresso della Riserva naturale di Oasi del Simeto.  All’interno troviamo il Centro polifunzionale Torre Allegra. Entrando nel cancello c’è un comodo posteggio dove lasciare la macchina e da qui possiamo proseguire a piedi per vari percorsi. Uno di questi è verso il Centro polifunzionale che fa da riferimento della riserva e dov’è anche una torretta d’osservazione di vari uccelli.
Percorsi da fare sono diversi e tutte le informazioni dettagliate le trovate sulla pagina ufficiale dell’‘Oasi del Simeto.

Questo posto è davvero un’oasi a pochi passi dalla città e dallo smog. Qui possiamo respirare l’aria pulita, ascoltare il cinguettio degli uccelli e osservare diverse specie di uccelli migratori rispettando sempre la natura e il posto dove ci troviamo.

L’Oasi viene dichiarata Riserva Naturale Orientata nel 1984 ed è la tappa fissa nelle rotte di tante specie di uccelli migratori e della famosa tartaruga Caretta caretta.

In questa pagina del sito ufficiale dell’Oasi del Simeto potete consultare la flora e fauna presente nella Riserva Naturale.

Centra mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »