Demanio Forestale Filiciusa Milia - Catania da giocare
Area attrezzata a Catania
Passeggiate con bambini,  Un picnic fuori,  Usciamo in bici

Demanio Forestale Filiciusa Milia

Contrada Serra La Nave Ragalna CT IT 95030, 95030 Ragalna CT

L’ingresso del Demanio Forestale Filiciusa Milia si trova poco dopo il Parco Avventura EtnAvventura Serra la Nave e il Rifugio Ariel nella contrada Serra la Nave nel territorio di Ragalna. Arrivati davanti al cancello chiuso non preoccupatevi, al lato sinistro troverete un stretto passaggio per entrare a piedi. La prima parte del percorso fino al Rifugio di San Giovanni Gualberto è percorribile comodamente anche con un passeggino.

Il percorso del Demanio Forestale Filiciusa Milia è in tutto lungo 35 km e arriva fino al Rifugio Brunek nella strada Mareneve. E’ molto amato dai ciclisti per la pista Altomontana.
Io vi propongo questo percorso come una bella passeggiata di mezz’oretta fino al Rifugio di San Giovanni Gualberto dove c’è anche una bella zona attrezzata con dei tavoli e le panchine. Questo primo tratto del percorso è caratterizzato da una strada asfaltata in mezzo alla pineta. Lungo il percorso possiamo osservare i Crateri Sommitali e la Schiena dell’Asino. Continuando la strada principale arriviamo al Giardino Botanico Nuova Gussonea.
Dopo 15 min di camminata circa arriviamo all’edicola di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo Forestale. Da qui ci viene più comodo prendere il sentiero a destra che ci porta in meno di cinque minuti al Rifugio con l’area attrezzata.