Crateri Silvestri - Catania da giocare
Dove portare bambini a Catania
Passeggiate con bambini

Crateri Silvestri

Spread the love
Crateri Silvestri, Piazzale Crateri Silvestri, 95030 Nicolosi CT

Crateri Silvestri – una passeggiata d’obbligo per le famiglie siciliane e soprattutto per quelle catanesi e dei paesi etnei. Il percorso che è molto semplice, è adatto anche ai bambini più piccoli. Camminare su quello che una volta era la lava bollente, giocare con le pietre laviche, correre a bordo del cratere spento è tutto molto divertente per i bambini.
E arrivare è molto semplice dato che i crateri Silvestri si trovano a ridosso dell’area del Rifugio Sapienza e della Funivia dell’Etna.

A Rifugio Sapienza possiamo lasciare comodamente la macchina in un ampio posteggio.  Da qui si raggiungono subito i Crateri Silvestri. Il sentiero ad anello dei crateri è percorribile facilmente e il panorama è unico. Consiglio vivamente le scarpe chiuse e una giacchetta anche nei mesi caldi. Qui ci troviamo ad un’altezza di 1900 m s.l.m. quindi per i bambini occorre anche un cappellino.
Coi bimbi più grandi si può raggiungere il cratere Superiore. Il percorso è più complicato anche perché la salita è un po’ ripida. Ma arrivando in cima ci si presenta davanti uno spettacolo unico. Il panorama è bellissimo.

Attività al Rifugio Sapienza

Le attività a Rifugio Sapienza sono diverse. In inverno è attiva la seggiovia biposto che raggiunge la pista sciistica ad un’altezza di 2.142 m. Tutto l’anno è attiva la Funivia dell’Etna che arriva a 2.500 m s.l.m. in località Montagnola.  Da cui è possibile accedere agli impianti sciistici d’inverno e alle escursioni ai crateri sommitali durante tutto l’anno.
Una novità a Rifugio Sapienza è il trenino turistico sull’Etna.
L’Etna è il vulcano più alto d’Europa. Facciamolo conoscere ai nostri bambini.