Castagno dei Cento Cavalli - Catania da giocare
Posti da vedere in Sicilia
Passeggiate con bambini

Castagno dei Cento Cavalli

Via Castagno Cento Cavalli, 5, 95010 Sant’Alfio CT

Vuoi fare una breve passeggiata, stare a contatto con la natura e nel frattempo assaporare un po’ di storia? Allora il Castagno dei cento cavalli è il posto giusto. Questo è il luogo di cui parlavano già nel ‘800 i visitatori stranieri durante i loro viaggi in Sicilia.

Il castagno dei cento cavalli è considerato il più grande e il più antico albero d’Europa. Si trova nel comune di Sant’Alfio e vale la pena di visitarlo per la tranquillità e pace che si respira in questa zona.
Una volta arrivati sul posto lasciamo la macchina in un ampio posteggio e da qui percorriamo un breve tratto a piedi. Tutta la strada è facilmente percorribile anche con il passeggino. Sicuramente i bambini vorranno fermarsi prima in un piccolo parco giochi che si trova lungo la strada prima di raggiungere il castagno.

A pochi passi da lì arriviamo al Castagno. Questo enorme albero, recintato per essere meglio custodito, è stato riconosciuto dall’UNESCO come ‘Monumento messaggero di pace’.
Davanti all’albero troviamo una fontanella e le panchine per godersi meglio la calma e il silenzio che ci regala questo posto.