Lago Nicoletti - Catania da giocare
Laghi Siciliani
Passeggiate con bambini,  Un picnic fuori

Lago Nicoletti

Lago Nicoletti S.S 121 Km 96,7 (67,75 km), 94100 Enna

Lago Nicoletti è un lago artificiale ad uso irriguo e industriale creato mediante la costruzione di una diga sul fiume Dittaino. Si trova in provincia di Enna tra Leonforte e il capoluogo. E’ sede stagionale di numerosi uccelli migratori oltre a molte altre specie legate all’ambiente acquatico.
Lo trovo come luogo ideale per delle passeggiate fuori porta, per fare un picnic all’aperto a riva di un lago. È molto noto grazie alle tante attività che vi si praticano, tra cui particolarmente floride sono la pesca e gli sport acquatici (canoa, surf e molti altri) e si presenta come una ottima attrazione sportiva e turistica gestita dal Circolo Nautico Tre Laghi. Oltre gli sport nautici offrono attività come il tiro con l’arco e l’arrampicata e anche attività ludiche e rilassanti pontili e a terra.

Intorno al lago c’è un comodo sentiero che si può percorrere anche con un passeggino oppure per gli amanti del mountain bike si può fare il percorso in sella ad una bici. Il sentiero è ombreggiato ma nella stagione estiva è raccomandato soprattutto per i bimbi un cappellino. Si suggerisce abbigliamento sportivo e scarpette comode.