Mostra interattiva DIN alla città della scienza - Catania da giocare
Spread the love

Gli eventi non sono organizzati da noi.

Per informazioni e aggiornamenti fare riferimento ai link o numeri forniti.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra interattiva DIN alla città della scienza

Aprile 27 - Maggio 19

Gratuito
Mostra interattiva di matematica
Spread the love

Dal 27 aprile al 19 maggio presso Città della scienza di Catania

La mostra interattiva DIN sta percorrendo dall’autunno 2018 un tour in Italia e dopo le tappe di Genova, Pavia e Palermo arriva a Catania per soffermarsi fino al 19 maggio. Dopo Catania proseguirà verso Bologna e successivamente verso Treviso, al Festival della Statistica.

La mostra Diamo I Numeri (DIN)  rappresenta un viaggio 3D (Dita, Dadi e Dati) nel mondo dei numeri, per esaltare il fascino della matematica e delle discipline scientifiche più in generale.
Si sviluppa in 30 postazioni interattive, più quattro video, articolate in tre sezioni:

  • matematica (Dita, nel senso di contare), stupendo e coinvolgendo i visitatori con giochi matematici.
  • probabilità (Dadi), con i concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui rischi del gioco d’azzardo.
  • big data (Big Data), statistica, intelligenza artificiale e scienza dei dati, con dati che raccontano il nostro quotidiano  (dai like sui post di Facebook alle immagini che carichiamo su Instagram).

Un’esperienza immersiva porta alla scoperta dei numeri con cui la società ha quotidianamente a che fare. Allo stesso tempo sollecita a riflettere su diseguaglianze e a confrontare per esempio la spesa per istruzione con quella per armamenti (più della metà) e per sanità pubblica (quasi il doppio).

La mostra nasce come un progetto finanziato dal Fondo Nazionale per la Ricerca promosso dalla prof.ssa Antonietta Mira, dell’Università della Svizzera Italiana, in collaborazione con L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana e la Società Matematica della Svizzera italiana, con un contributo anche dall’Ambasciata di Svizzera in Italia.

Nelle prime tappe la mostra ha riscosso un enorme successo, raggiungendo un elevato livello educativo e proponendo un metodo che garantisce un miglioramento nei processi di apprendimento e notevoli spunti nelle modalità di insegnamento della matematica e delle discipline scientifiche in generale.

Evento gratuito
Aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:00

ULTIMO INGRESSO ALLE ORE 16:00

 

Luogo

Città della scienza
Via Simeto 23
Catania, CT 95 129 Italia
+ Google Maps