Divertirsi in autunno - Catania da giocare
Autunno in Sicilia

Divertirsi in autunno

Spread the love

E’ arrivato autunno e con autunno sono arrivate anche le giornate meno piacevoli per stare fuori. Ma è il periodo ottimo per poter fare a casa dei bei lavoretti con degli oggetti che possiamo trovarePoesia per bambini durante le nostre passeggiate nei boschi o nei parchi.
Possiamo divertirci con delle foglie, con le castagne, legnetti, diversi frutti. Cioè i modi per passare il tempo libero sfruttando la creatività sono innumerevoli.

Autunno è il periodo degli aquiloni. Perché non costruirne uno da soli? Su internet si trovano tante proposte su come fare un aquilone. Io ve ne propongo anche una semplice. E appena è pronto, andiamo a provarlo tutti insieme – bimbi e i grandi. E’ sempre bello tornare a volte bambini.

Halloween si sta avvicinando? Possiamo preparare dei addobbi divertenti, possiamo decorare la zucca, mettere dentro una candelina e la magia è fatta. I bimbi saranno fieri del mostro che li avete preparato. Poi…lo possiamo fare spaventoso, allegro o divertito. Tutto dipende da noi.

Allora, prepariamo le cose necessarie, sistemiamoci in un angolo comodo, chiamiamo i bambini e divertiamoci assieme a loro.

Ecco a voi alcune proposte semplici semplici da poter fare anche con i bimbi piccoli.

 

Il festone di foglie

Per decorare la porta d’ingresso oppure le finestre…in autunno possiamo utilizzare delle foglie trovate durante le passeggiate nel bosco. Creare il festone è molto semplice. Servono delle foglie, colla vinilica, una spugnetta e un pennello. E’ semplicissimo e divertente.

Un aquilone fai da te

Costruire un aquilone è molto semplice e ai bimbi piacerà molto di più di quello comprato. Ve lo assicuro. Servono due legnetti di lunghezza 40 cm e 38 cm, foglio di carta velina, lo scotch e filo di nylon.

La zucca di Halloween

I metodi per intagliare la zucca di Halloween sono tanti – possiamo farlo utilizzando un coltellino, delle formine oppure con un trapano. Ma il risultato è sempre spaventoso.

Albero autunnale a forma di mano

Un idea bellissima è quella di creare un alberello semplicissimo. Occore solo un cartoncino marrone, dei fogli colorati, le forbici e la colla. Noi ritagliamo e i bimbi si divertiranno ad appiccicare i foglietti sul albero a forma della propria manina.

Le nacchere con i gusci

Abbiamo a casa i gusci delle noci? Allora trasformiamoli in nacchere e divertiamoci a creare delle canzoncine.